Luglio 2018: è già passato un anno dall’inaugurazione di Bankasa Sesto Rondinella. E per festeggiare questo primo anno di vita ho deciso di intervistare il titolare dell’agenzia, Mirko Patregnani, al quale ho chiesto di raccontarci il suo lavoro e il suo percorso di carriera in Bankasa.
Ciao Mirko, innanzitutto “buon compleanno” e congratulazioni per i risultati che hai già raggiunto in questo primo anno di attività!
Quando mi hai proposto di aprire una sede di Bankasa a Sesto San Giovanni sono rimasto sorpreso e anche un po’ perplesso. Ti ho chiesto per quale motivo avessi scelto proprio questa sede e le tue risposte mi hanno convinto. Quest’anno ti sei davvero impegnato molto per vincere la scommessa.
Ricordo quando hai iniziato a lavorare in Bankasa nel 2010. Da allora ne hai fatta tanta di strada… Raccontaci come è andata.
“Eh sì ho iniziato la mia carriera a Bresso, nella tua sede storica. Lavorando al tuo fianco e con persone come Luca Amara e Filomena Nastasia ho imparato molto. Ho imparato un metodo ma soprattutto ho avuto la possibilità di lavorare con persone che condividono dei valori e un codice etico di comportamento. E questo per me è molto importante. Lo ammetto: non sono state tutte rose e fiori ma tra alti e bassi sono riuscito a costruire la mia professionalità fino a realizzare il sogno di diventare titolare di un’agenzia immobiliare.”
PERCHÉ HAI DECISO DI FARE L’AGENTE IMMOBILIARE?
Cercavo un lavoro che desse la possibilità di crescere e non essere dipendente. Per questo ho scelto il settore immobiliare. In particolare in Bankasa ho trovato tutto ciò che deve avere un’agenzia immobiliare per avere successo: un metodo operativo che fa davvero raggiungere dei risultati, una grande attenzione alle persone, una gestione lungimirante e l’ambizione continua di crescita. Ma la cosa più importante di Bankasa è che è molto vicina al concetto di famiglia. In questo modo si cresce, si affrontano nuove sfide lavorando in modo autonomo ma con la sicurezza di poter contare su una grande squadra di professionisti.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UN AGENTE IMMOBILIARE?
La cosa bella del nostro lavoro è che ogni giorno abbiamo a che fare con persone diverse. Questa per qualcuno può essere una bella sfida, per qualcun altro può essere un problema. Ecco, se appartieni al secondo tipo di persona il lavoro da agente immobiliare non fa per te. Personalmente ho sempre pensato che a che fare con tante teste fosse la parte più stimolante di questo lavoro. E oggi che sono titolare di un’agenzia ho a che fare non solo con i clienti ma anche i collaboratori.
Per fare il nostro lavoro servono anche molta determinazione e spirito di sacrificio. Lavoriamo molte ore al giorno. Dobbiamo essere preparati e alla fine veniamo premiati sui risultati. Ma ne vale davvero la pena perché, come dimostra la mia storia professionale, si ha la possibilità di crescere velocemente e di affermarsi in tempi brevi.
COME È STATO IL PASSAGGIO DA RESPONSABILE A TITOLARE DI AGENZIA?
Quando ho aperto la mia agenzia ho provato una grande emozione. Oltre alla soddisfazione per il risultato raggiunto c’è stata fin da subito la consapevolezza di affrontare una nuova sfida.
E’ stato un bel salto in termini di responsabilità anche se credo che il titolare, oltre a tenere sott’occhio i risultati e l’andamento dell’agenzia in generale, debba continuare a trasmettere le conoscenze che ha acquisito con l’esperienza, fare in modo che la squadra sia coesa e trasmettere entusiasmo.
Sono felice di condividere questa avventura con Davide Capacchione che oggi ricopre il ruolo fondamentale nell’agenzia di Sesto Rondinella in modo caparbio ma soprattutto con il sorriso sulle labbra.
La positività è un’altra caratteristica importante del nostro lavoro. Come si dice, un sorriso apre molte porte.
Oltre a Davide, c’è anche Giacomo Banfo che sta crescendo molto velocemente e ha già ottenuto dei risultati importanti. è con noi da solo 8 mesi ed è già quinto nella classifica degli agenti Bankasa. Sono proprio orgoglioso di lui.
QUAL È IL TUO BILANCIO DOPO UN ANNO DI BANKASA SESTO RONDINELLA?
Confesso che avrei voluto ottenere un maggior numero di risultati in più breve tempo. Tuttavia ciò che abbiamo seminato nel 2017, ha iniziato a dare i primi frutti. Dall’inizio dell’anno a oggi stiamo crescendo sia in termini di acquisizioni, fatturato e ci prepariamo a crescere anche come squadra. Siamo un piccolo team coeso con rapporti fantastici e quando si lavora bene insieme i risultati e le soddisfazioni arrivano.
Ho chiesto anche a Davide Capacchione di dirci come è andato quest’anno.
Il primo anno di vita di Sesto è stato duro ma bellissimo: duro perché devi far conoscere il tuo nome, chi sei, i tuoi principi, in un territorio in cui tu sei sconosciuto, in cui ci sono realtà immobiliari che esistono da 30 anni e più… arrivando io e Mirko da una realtà come quella di Bresso, il capostipite degli ufficio Bankasa, aperto da oltre 10 anni in un comune molto più piccolo come estensione, è stata una sfida molto importante in primis per Mirko, e poi di seguito anche per Me e Giacomo… ma come tutte le sfide, quando le vinci, è bellissimo. Bellissimo perché il duro lavoro viene sempre ripagato, ora pian piano la gente inizia a conoscerti, senza pregiudizi e sapendo quali sono i nostri ideali, le nostre ambizioni e il nostro modo di lavorare, sempre volto al 100% verso la soddisfazione dei clienti!
E cosa ci dici di Mirko?
Ormai sono più di 7 anni che ci lavoro fianco a fianco, è una persona fantastica, oltre che collega/socio/capo, per me è un amico vero, una di quelle persone che è difficile trovare al giorno d’oggi, dove la gente è la società è sempre più ipocrita: lui per ogni consiglio anche extralavorativo c’è, mi è stato molto vicino nei momenti più bui e abbiamo costruito insieme una forte coalizione (di quelle positive eh!)… La mia collaborazione con Mirko è nata in maniera naturale, chiacchierando come si fa tra amici sinceri. Ho capito che la nostra unione, avrebbe fatto sì che la realtà di Sesto sarebbe cresciuta secondo i principi di Bankasa.
Sono sicuro che gli anni di lavoro insieme sono serviti per far sì che sia anche l’inizio di un nuovo percorso con altri obiettivi da raggiungere e sogni da realizzare, sempre insieme.
Se anche tu cerchi un lavoro a Milano e non ti accontenti di un lavoro qualsiasi, ma vuoi crescere velocemente con il supporto di una grande squadra, inviaci il tuo cv.
Ringrazio per l’articolo e ringrazio nuovamente le persone citate e non con cui ho condiviso questa strada. Ovviamente ci sono già da tempo nuovi obiettivi e nuove sfide in campo lavorativo e non ….
Complimenti Mirko , da oggi puoi iniziare a scrivere una nuova e stupenda pagina nella tua carriera e nel gruppo Bankasa .La tua crescita e i successi che arriveranno sono quelli che Io e tutta Bankasa ti augura .
La tua dedizione, autodisciplina e passione hanno permesso tutto questo…continuando a coltivare i valori etici e professionali avrai modo di raccogliere altre grandi soddisfazioni!!!