Ci sono spesso molti aspetti che non consideri quando ti trovi davanti al computer e digiti le parole “lavoro a Milano” sulla tua tastiera, sperando di trovare la tua strada nell’immenso mondo dell’impiego.
Lo stesso vale anche per l’azienda che cerca personale da assumere.
Trovare la giusta persona per un’impresa sembra sempre una missione impossibile, così come cercare lavoro per un giovane che si è appena lanciato nel mondo degli adulti.
Inizia sempre così una maratona infinita: per te che cerchi di farti strada nel mondo del lavoro, questa maratona è fatta di colloqui e “ti faremo sapere”; per chi cerca una risorsa da inserire in maniera duratura all’interno del suo team, invece, è fatta di cv da leggere e persone da incontrare.
Un breve colloquio, due chiacchiere conoscitive, una carrellata sui lavori precedenti e si inizia a lavorare insieme.
Ma capita spesso che, dopo una splendida prima impressione, le persone possano rivelarsi diverse da ciò che si aspettava chi le ha assunte.
Per questo il nostro processo di selezione non si basa solo su una breve chiacchierata, ma prevede un pezzo di strada da fare insieme. Ho chiesto a Luca Amara, responsabile Recruitment di Bankasa, di spiegarci come funziona.
COME SCEGLIAMO LE PERSONE CON CUI COLLABORARE E CRESCERE IN BANKASA?
Prima caratteristica fondamentale per lavorare con noi è avere un diploma di scuola superiore, questo infatti è necessario per poter svolgere l’attività da agente immobiliare. È indispensabile per affrontare l’esame e poter conseguire il titolo di agente.
Ci sono anche caratteristiche personali che teniamo in considerazione: essendo un lavoro aperto al pubblico, conta moltissimo l’espansività, la capacità di comunicare in modo chiaro con proprietà di linguaggio e cortesia.
La maggior parte del lavoro avviene a contatto con le persone, con le quali bisogna interagire, instaurare un rapporto di fiducia, portare avanti un dialogo costante.
Tutto ciò non può avvenire senza un bel sorriso e un bel modo di parlare con la gente.
Tra le caratteristiche che invece non sono adatte per il nostro lavoro cito l’eccessiva timidezza. Certo che se fatichi a dire due parole, se sei troppo timido, chiuso o riservato è difficile che tu riesca a creare quel rapporto di fiducia del quale parlavo poco fa.
Un’altra caratteristica che non è adatta al nostro lavoro è la pigrizia. Chi lavora in Bankasa ha voglia di fare, ha uno spiccato spirito di sacrificio per raggiungere risultati importanti, vuole rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera senza che niente lo possa fermare.
Sono persone di questo tipo, che vedono un obiettivo e fanno di tutto per raggiungerlo, quelle che fanno per noi.
QUANTO CONTA IL CURRICULUM PER ENTRARE IN BANKASA?
Come dicevo prima, molti basano la loro ricerca del personale su curriculum stellari, pieni di attività mirabolanti, capacità uniche, corsi su corsi frequentati.
Un curriculum però può mentire, e anche quando fosse veritiero, spesso non tiene in considerazione il fattore umano.
Per questo non posso dirti come scrivere un curriculum perfetto per noi, perché la maggior parte delle persone quando supera la prima selezione entra subito a far parte del nostro mondo, perché è solo sul campo che si può vedere il vero valore di una persona.
COSA SUCCEDE PER DAVVERO AL TEMUTO COLLOQUIO DI SELEZIONE?
Ad ogni persona chiedo chi è, cosa gli piace fare, cosa pensa del lavoro, se ha dei progetti di vita, se ha avuto esperienze lavorative e, in questo caso, come sono state.
L’obiettivo è proprio scoprire se possiamo lavorare bene insieme. Solo scoprendo qualcosa in più di loro potrà capirlo.
COSA DIRESTI A UN RAGAZZO CHE CERCA LAVORO A MILANO? PERCHÉ DOVREBBE INVIARE IL SUO CURRICULUM A BANKASA?
Quello che facciamo qui in Bankasa è puntare sui giovani, su persone che vogliono mettersi in gioco e costruire il loro futuro.
Non vogliamo crescere insieme a chi vuole una sistemazione e non sogna di andare oltre.
In Bankasa si diventa adulti, si diventa maturi, responsabili, lo si fa in un gruppo coeso che diventa una vera e propria famiglia anche al di fuori dell’ufficio, una seconda casa.
Non si tratta di entrare in quattro mura, mettersi alla scrivania e svolgere un compito sconnesso dal resto dell’azienda, che non si riesce a capire o meno se è utile.
Ogni tua azione ha una conseguenza immediata e ben visibile. Perché puoi vedere tradotti i tuoi sforzi e sacrifici in risultati, anche economici, concreti e immediati. E questo è l’ideale per chi cerca la meritocrazia.
Dovresti mandare il tuo curriculum, perché esiste una bellissima e sana competizione che ti prende l’anima riuscendo a tirar fuori il meglio di te.
Perché non ti limiti a diventare un agente immobiliare, ma, un passo alla volta, in Bankasa puoi diventare un imprenditore, se lo vuoi.
Io sono in questo mondo dal 2007, ricordo come se fosse ieri il mio colloquio di selezione e ogni giorno sorrido, pensando a come mi ha cambiato la vita.
In ogni ragazzo che entra in ufficio e si siede con me alla scrivania a fare il suo primo colloquio rivedo un po’ me stesso.
È stato Patrizio Pinna a parlarmi di Bankasa la prima volta e a incantarmi con le sue descrizioni di un posto in cui lavorare è davvero una crescita continua. Ed è a lui che va il mio grazie più grande.
Sono stato molto onesto in queste righe: ti ho detto chiaramente che devi lavorare, ma che le ricompense non mancano.
Se sei disposto a questo impegno per vedere davanti a te risultati incredibili, allora manda ora la tua candidatura.
Grazie Luca!
Risposte chiare e dirette.
Quindi, se sei un giovane dinamico che cerca lavoro a Milano, se ti piace il nostro approccio al lavoro e vuoi far parte dello straordinario team Bankasa, invia la tua candidatura.
Ottimo, esaustivo come sempre! I numeri 1 di Milano!!
Davvero un articolo chiaro di quello che le persone possono trovare in Bankasa.
Grazie a Luca Amara per quanto riesce a fare ogni giorno per il nostro Team .
Chi legge questo articolo non può non inviarci il proprio curriculum, non sono solo frasi scritte e pura VERITA’.
Grazie Luca per la bellissima persona che SEI e per il contributo che ci dai per raggiungere ogni giorno i nostri obiettivi.