NEL PROGRAMMA FORMATIVO DI BANKASA NON SONO MAI MANCATI I TEAMBULDING VOLTI A FAVORIRE LO SPIRITO E IL LAVORO DI SQUADRA.
Per il 2018 però volevamo offrire qualcosa di più, un’esperienza indimenticabile, un evento che fosse, al tempo stesso, un momento formativo ma anche un premio per l’impegno che i nostri ragazzi mettono ogni giorno nel loro lavoro. E ancora una volta la creatività del nostro Presidente, ha centrato perfettamente l’obiettivo con un teambuilding a Disneyland Paris!
Lavorare nel settore dell’intermediazione immobiliare non è un gioco da ragazzi. Serve grande impegno, preparazione, costante aggiornamento, attenzione alle esigenze del cliente, disponibilità e determinazione.
Può essere un lavoro pesante se sei solo o se lavori in un gruppo dove ciascuno pensa solo ai propri risultati. Ma se lavori in una squadra affiatata dove c’è una sana competizione interna, dove tutti puntano a dare il meglio di sé allora tutti vincono, vince il gruppo, ogni singolo componente e anche i clienti.
A lui ho chiesto di aiutarmi a raccontare questa esperienza in una breve intervista che riporto qui.
PERCHÉ ABBIAMO FATTO UN TEAMBUILDING A DISNEYLAND PARIS
Ciao Giuliano, grazie della disponibilità. Partiamo subito con una domanda un po’ provocatoria. So che ami le sfide. 😉 Qualcuno potrebbe pensare che portare i collaboratori Disneyland sia solo un modo come un altro per sprecare tempo e fare una minivacanza. So che la pensi diversamente e ti chiedo di spiegarci le ragioni che ti hanno portato a scegliere questa meta.
Giuliano: Grazie Giuseppe, ci tenevo davvero a dire la mia sulle giornate trascorse.
La verità è che cercavamo un luogo e un’esperienza che potesse raccogliere diversi elementi: magia, novità, aggregazione, superamento dei propri limiti e divertimento, perché nel nostro lavoro c’è bisogno anche di quello. Divertirsi non significa essere poco professionali. Significa lavorare con più passione ed energia positiva.
La meta, una tra le più visitate di tutta Europa, si è rivelata un successo per tutto il gruppo.
Raccontaci un po’ come è andata.
4 squadre con un unico obiettivo: vincere, ma non solo…
Giuliano: Abbiamo diviso il team Bankasa in quattro squadre. Lo scopo del gioco era quello di accumulare più punti possibili salendo su quante più giostre.
Le squadre inoltre totalizzavano punti bonus qualora tutti i componenti, nessuno escluso, avessero partecipato alle attrazioni più adrenaliniche.
Infine, ulteriori punti bonus venivano riconosciuti alle squadre che arrivavano puntuali a ritrovi predefiniti.
Non sono mancate le difficoltà fisiche; ognuno di noi ha percorso mediamente 15 chilometri al giorno sia per visitare più attrazioni e scenari possibili, sia per permettere alla propria squadra di vincere.
Al termine di questa esperienza qual è stato il tuo bilancio come membro del board di Bankasa oltre che organizzatore dell’evento?
UN’ESPERIENZA RICCA DI INSEGNAMENTI PER TITOLARI, AGENTI IMMOBILIARI E COORDINATRICI
Giuliano: Dividere i partecipanti in squadre è stata un’ottima idea, ci ha permesso di far emergere i punti di forza di uno piuttosto che dell’altro, di capire il valore di singoli membri immersi in una realtà di gruppo diversa da quella abituale.
Ti faccio un esempio, c’è stata una squadra molto coraggiosa e temeraria, ma che purtroppo non è riuscita a vincere perché non ha guadagnato punti bonus legati alla puntualità nei ritrovi prestabiliti.
Ho piacevolmente constatato un forte spirito di gruppo: molti hanno trovato il coraggio di divertirsi su montagne russe vertiginose che prima non avrebbero mai immaginato di fare.
Questo è successo sia per il coraggio che hanno trovato dentro loro stessi, sia perché spronati da colleghi che volevano aiutare i colleghi a superare le loro paure e vincere insieme il team building Bankasa 2018!
È stata un’esperienza ricca di spunti; credo che in questi 3 giorni, per molti di noi le lancette del tempo siano tornate indietro. E siamo tornati più carichi di prima.
Grazie mille Giuliano, gentilissimo.
CORAGGIO, SPIRITO DI SQUADRA, PUNTUALITÀ ED ENTUSIASMO: 4 CARATTERISTICHE CHIAVE PER CHI LAVORA IN AGENZIA IMMOBILIARE
I partecipanti, come accennava Giuliano, sono stati divisi in squadre, l’obiettivo era chiaro: vincere.
In Bankasa conta arrivare al risultato, ma anche il percorso fatto per raggiungerlo. Per questo motivo sono stati valutati diversi elementi nel punteggio finale.
Le squadre raccoglievano punti in base al loro coraggio, dimostrato affrontando le giostre più terribili; alla capacità di fare gruppo e lavorare insieme, spronandosi vicendevolmente davanti agli ostacoli, come la paura dell’altezza, del vuoto.
Un altro elemento fondamentale era la puntualità, che nel lavoro di agente immobiliare è fondamentale.
Infine c’è un elemento che non si può misurare in punti, ma che deve essere sempre presente in un lavoro come il nostro: l’entusiasmo.
L’entusiasmo è quella dote in grado di migliorare ogni aspetto della vita, è energia positiva contagiosa, qualcosa che i clienti percepiscono e apprezzano insieme alla professionalità.
L’entusiasmo è quella cosa che è facile avere da bambini, ma quando si cresce un po’ si perde.
Andare a Disneyland ci ha permesso di per chiudere gli occhi e tornare indietro nel tempo, recuperare la carica e l’entusiasmo dell’infanzia per riportarla nel lavoro di tutti i giorni.
Grazie
Giuliano Ruzza
Grazie a tutti i nostri collaboratori per come ogni giorno affrontano il proprio lavoro , con la passione ed il coraggio che ci mettono quando debbono affrontare ostacoli che sembrano insormontabili …. così come alcune incredibili ma divertenti giostre sono state per alcuni di noi .
Proprio per questo , quando Bankasa avrà raccolto i risultati che crediamo di meritare , tutti potranno con orgoglio dire : io ho contribuito a costruire un pezzo di questo splendido Gruppo Immobiliare.
Disneyland e’ un posto stupendo,..una meta famosa a livello mondiale…è stato una fantastica esperienza averlo visitato e vissuto.
I team building Bankasa sono sempre ricchi di emozioni e ti permettono, oltre a visitare posti interessanti, di poter coltivare lo spirito di squadra e di unione. Ogni anno ci sono persone nuove oppure colleghi che crescono professionalmente…il che è davvero un piacere! Un altro ricordo che poterò con gioia nel mio cuore…anche perché io con la mia squadra abbiamo vinto i giochi 🙂
ps ho rischiato di farmela addosso su ogni giostra!
Per me è stata la mia prima esperienza di Team Building con il gruppo Bankasa,è stata un’esperienza divertente ed allo stesso tempo utile per conoscere colleghi che fino a prima non avevo avuto modo di conoscere,ho rafforzato dentro di me ancor di più il concetto che l’azienda sposa ovvero l’essere un gruppo solido è molto unito,sono contento di aver avuto l’opportunità di partecipare insieme ad i miei colleghi e insieme a loro riuscire a superare le sfide che si sono presentate.
Che esperienza!!!! Sarà stata l’ atmosfera magica di Disneyland che ti trasporta in un altro mondo o sarà che ho vinto con la mia squadra il gioco 🙂 ma questo è stato uno dei teambuilding più divertenti e stimolanti a cui ho avuto modo di partecipare. Tante paure sconfitte e tanti limiti superati ma soprattutto tante tante risate! Siamo un gruppo veramente stupendo composto da persone uniche.
Complimenti veramente a tutti quanti: a chi ha partecipato e a chi ha organizzato.
PS Non vedo l’ora del prossimo teambuilding!!!
Esperienza straordinaria! E’ proprio vero che una parte di noi rimarrà sempre bambina, è così che mi sono sentita arrivata a Disneyland, curiosa ed euforica di scoprire questo posto veramente magico, Inoltre ad aumentare il divertimento di questo bellissimo team building Bankasa è stato trovarsi a giocare e dividere esperienze di squadre con colleghi e soprattutto amici che ci ha permesso di legare ancora di più. Ringrazio di cuore Bankasa perchè ogni anno ci permette di scoprire posti fantastici e provare sempre emozioni nuove!
Un’esperienza particolare, la seconda all’interno di questa grandiosa azienda, dopo l’anno scorso in Sardegna, a Stintino. Sono stati tre giorni avvincenti, siamo tornati indietro nel tempo sino a diventare dei bambini. Le intemperie climatiche, le attrazioni vertiginose, le corse contro il tempo ma anche la soddisfazione di superare una nuova sfida e l’adrenalina che essa stessa produceva sono state le caratteristiche principali di questo stupendo team building. Abbiamo soggiornato in un hotel da sogno, all’interno del parco attrazioni Disneyland Paris e siamo stati capaci, io e il mio gruppo, di vincere le paure affrontandole insieme, tutti uniti, nonostante la suddivisione dei gruppi non sia stata effettuata per ufficio ma anzi, mischiando insieme diversi componenti dei vari studi. Questo mi ha inoltre permesso di sviluppare feeling con persone con le quali non avevo un rapporto. Sono contento di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo team building perché oltre ad aver vinto i giochi, ho imparato a coltivare, ancora di più rispetto a prima, lo spirito di squadra.
PS: Tanta roba l’attrazione Rock ‘n’ Roller Coaster Aerosmith!
Come ogni anno l’esperienza di team building Bankasa è un momento di ritrovo dove si ha la possibilità di vivere dei momenti stupendi di aggregazione ma anche di sana e stimolante sfida, in cui c’è l’occasione di divertirsi ma anche di crescere sia a livello umano che sul lato professionale. Un immenso ringraziamento va a tutto il Gruppo che ogni anno permette a tutti noi di vivere questi splendidi momenti… grazie grazie grazie!!!